FAQ
(Frequently Asked Questions)

1) Dove si buttano i sacchetti biodegradabili?
I sacchetti biodegradabili, come quelli in Mater-B, vanno nel cassonetto dell'organico e NON in quello della plastica.

2) Le vecchie lampadine a incandescenza vanno nel cassonetto del vetro?
No, perché contengono all'interno anche altri materiali, come plastica, metallo e anche mercurio, una sostanza molto pericolosa per l'ambiente. Le vecchie lampadine andrebbero quindi gettate negli appositi raccoglitori oppure nell'indifferenziato.

3) Qualsiasi imballaggio in plastica può essere riciclato?
Tutti gli imballaggi in plastica che riportano le sigle PVC, PE, PP, PET e PS possono essere riciclati.

4) Perché bisogna comprimere le bottiglie prima di gettarle?
Ridurre lo spazio occupato da rifiuti come scatole in cartone, lattine di metallo e bottiglie di plastica, è molto utile sia per accumulare più rifiuti prima di gettarli nel cassonetto, senza "intasare" in pochissimo tempo i cassonetti, le campane e gli altri contenitori dedicati.

5) Dove vanno gettati i contenitori di prodotti spray?
I contenitori di prodotti spray, come lacche e vernici, vanno nella raccolta indifferenziata.

6) Il cartone da imballaggio si può sempre mettere con la carta riciclata?
Il cartone è riciclabile al 100%, però spesso si trova combinato con altri materiali. È sempre utile cercare di separare il più possibile i vari elementi di un imballaggio, ad esempio togliendo punti metallici e nastri adesivi dalle scatole di cartone prima di buttarle.

7) Cosa si deve fare con un elettrodomestico vecchio?
Quando si acquista un nuovo elettrodomestico, come un frigorifero, basta lasciare presso lo stesso rivenditore il vecchio elettrodomestico: si occuperà lui dello smaltimento. La stessa cosa vale per elettrodomestici più piccoli, come come rasoi e telefoni cellulari.

8) Come funziona lo smaltimento dell'olio da cucina?
Nella maggior parte dei casi, dopo aver utilizzato l'olio in cucina, ad esempio per friggere, si usa gettarlo nel lavandino. Quest'abitudine è molto dannosa per le tubature e si spreca un prodotto che può invece essere riciclato. Per eseguire un corretto smaltimento dell'olio, dopo il suo utilizzo e una volta raffreddato, si deve raccogliere il liquido in un contenitore; quando sarà pieno non si dovrà far altro che consegnarlo al centro di raccolta più vicino.

9) Il servizio di raccolta ingombranti è gratuito?
La raccolta dei rifiuti ingombranti domestici è gratuita presso il domicilio. Basta telefonare all'azienda di igiene urbana del vostro comune e prenotare il ritiro.

10) Perché le pile e i farmaci scaduti non vanno gettati nei contenitori per i rifiuti indifferenziati?
Alcune categorie di prodotti – pile, farmaci scaduti, contenitori di prodotti tossici e infiammabili, toner e inchiostri di stampanti – possono essere pericolose per l'ambiente e hanno uno smaltimento più complesso: consultate l'azienda di igiene urbana del vostro comune per sapere dove smaltirle.

11) Gli abiti usati dove vanno messi?
Per la stoffa, le calzature e gli abiti usati sono stati messi a disposizione dei cittadini diversi contenitori da parte di aziende e associazioni che si occupano esclusivamente del loro ritiro.

12) Si può gettare la cenere del caminetto nell'organico?
Sì, la cenere del caminetto va nell'organico, ma bisogna aspettare almeno 2 giorni che si raffreddi, altrimenti potrebbero iniziare a bruciare di nuovo.

13) Dai rifiuto organici si può produrre energia?
Con il biogas prodotto dai rifiuti organici si produce energia elettrica o energia termica.

riciclo plastica
riciclo organico
riciclo vetro
riciclo carta
riciclo tetrapak
riciclo metallo